Chi siamo

Chi siamo

Il MUSOKAN è stato fondato nel 1970 dal Maestro Giuseppe Perlati (dal 2012 cintura nera 8° Dan) per diffondere nella nostra città di Bologna lo studio del Karate Tradizionale portato in Italia e sviluppato dal Maestro Hiroshi Shirai (10°Dan) allievo, a sua volta, dei Maestri Hidetaka Nishiyama e Taiji Kase figure leggendarie del secolo scorso.

Il Maestro Perlati chiese al Maestro Hiroshi Shirai come avrebbe dovuto chiamare un’Associazione avendo due obiettivi prioritari:

  • arrivare ad allenare una tecnica fino al limite delle possibilità fisiche;

  • imparare ad amare il Karate sino a farne una “scelta di vita”.

Il Maestro gli suggerì il nome “MUSO”.
Fu così che aggiungendo il KAN (scuola), chiamò l’Associazione “MUSO-KAN CLUB”. “MUSO” si riferisce soprattutto ad uno stato della mente che deve essere libera da ogni preconcetto, da ogni influenza esterna, in uno stato di ricettività totale, pronta ad agire in ogni situazione nel migliore dei modi: uno stato primordiale di assoluta libertà da qualsiasi condizionamento, con sensazioni e percezioni istintive, naturali.

Uno dei fini dell’uomo è il raggiungimento dell’armonia con tutto il mondo circostante. Per raggiungere tale obiettivo è necessario percorrere una “VIA” (DO) di costante lavoro su se stessi aiutati da scuole o sistemi, ricordando che nessun metodo, nessuna scuola può fare per l’uomo ciò che egli stesso deve fare.

Si può dire che chiunque pratichi seriamente una disciplina, mentale e fisica, per conoscere sempre più profondamente se stesso, vuole arrivare allo stato di “MUSO”.

Il Musokan Club è affiliato alla FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini). La FIKTA fa parte dell’ITKF (International Traditional Karate Federation). In questi anni centinaia di allievi del M° Perlati sono diventati cinture nere ed hanno raggiunto livelli molto alti (6° / 7° Dan) tanto che il Musokan Club ha preso il nome di “Yudanshakai” (scuola di cinture nere).
Questi, a loro volta, insegnano in varie palestre dell’Emilia Romagna portando avanti principi guida del caposcuola della FIKTA: il M° Hiroshi Shirai.


Contattaci

Musokan Yudanshakai

Musokan Yudanshakai